L’ampliamento degli spazi deputati all’accoglienza degli ospiti in un locale viaggia di pari passo con la crescita di fatturato e di business di un’azienda. Lo sanno bene i proprietari del caratteristico snack bar Al Bicerin di Lugano in Svizzera che hanno scelto di affidarsi a BT Horeca per la creazione di un dehors che potesse ospitare più clienti in uno spazio raffinato, elegante e funzionale. Le forme irregolari dello spazio esterno e lo stile connotativo del locale sono gli elementi che hanno guidato lo sviluppo di uno spazio esterno che potesse rispondere al gusto e ai bisogni organizzativi del locale. La soluzione adottata è ricaduta sulla R600 Pergoklima con lamelle orientabili da 0° a 140° e un raccordo sempre con lamelle per dare uniformità alla copertura.
La customizzazione di BT Horeca raggiunge la sua massima espressione nella cura dei piccoli dettagli, in particolare nella cura dell’illuminazione del dehors che consente di godere dell’ambiente esterno anche nelle ore serali. La struttura è stata dotata di luci led su tutta la gronda e da faretti integrati nelle lamelle, per consentire l’utilizzo della pergola anche durante le ore serali. Un look attuale e moderno si abbinano così a un ambiente concepito e progettato su misura anche nei complementi. In particolare, la struttura è fissata su una pedana realizzata al centimetro con piedini regolabili e ricoperta da piastrelle in gres porcellanato. Per godere degli scenari esterni e vedere l’ambiente come all’aria aperta la pergola è chiusa con un sistema di vetrate tuttovetro G71 e da tendaggi morbidi che contribuisco a scaldare l’atmosfera al riparo dai raggi del sole laterali.
Il grande vantaggio del dehors creato per Al Bicerin è il sistema di riscaldamento che consente di godere dello spazio anche nelle stagioni più fredde dell’anno. Per far fronte alle precipitazioni della stagione più rigida è stato installato il sistema antineve che consente lo scioglimento della neve sulle lamelle per evitarne così un eccessivo accumulo. Quella di Al Bicerin è un esempio eclatante di come, affidandosi agli specialisti di BT Horeca, si possa non solo cambiare il volto esterno di un bar ma anche rendere fruibili gli spazi prima inutilizzati all’insegna del miglior design.